Manuale di storia della pedagogia by Franco Cambi

Manuale di storia della pedagogia by Franco Cambi

autore:Franco Cambi [Cambi, F.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 1234567890123
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2003-03-14T16:00:00+00:00


3. Le pedagogie di Hegel e di Herbart

Apertamente critiche rispetto al Romanticismo pedagogico furono le riflessioni educative elaborate da due grandi maestri tedeschi dello storicismo – Hegel – e del realismo – Herbart. In entrambi è centrale l’opposizione al soggettivismo e all’intuizionismo, e a una concezione della Bildung che sviluppa i suoi aspetti non-razionalistici e non-scientifici, come pure il richiamo ad una formazione umana che si intrecci intimamente con l’esperienza del reale, storico e scientifico. Anche se molti principi dell’educazione romantica – a cominciare dalla Bildung stessa – continuano in loro ad operare, ma profondamente trasformati.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) fu il più grande filosofo dell’idealismo tedesco. Egli ha sviluppato una concezione del reale come ragione e come storia, ha rielaborato la visione della dialettica (scandendola come processo triadico di tesi-antitesi-sintesi e cogliendola come «molla» del reale) e ha interpretato l’autocoscienza filosofica come il punto culminante della storia del mondo, come il momento in cui essa si fa autotrasparente, si comprende concettualmente e quindi si conclude. Il suo storicismo razionale era venuto maturando a contatto di una formazione giovanile teologica (allo Stift di Tubinga) che tendeva a cogliere soprattutto la «positività della religione cristiana» (cioè il suo ruolo storico) e di una presa di coscienza politica a favore della Rivoluzione e della libertà. Dopo aver soggiornato a Francoforte dal 1797 al 1800, fino al 1808 si trasferisce a Jena (dove getta le basi del suo pensiero maturo e compone la sua prima grande opera, La fenomenologia dello spirito, con la quale si oppone nettamente alla cultura del Romanticismo), poi a Norimberga. Nel 1818 viene chiamato all’Università di Berlino, dove il suo insegnamento ha un enorme successo. Intanto ha pubblicato altre opere importanti: la Scienza della logica, nel 1816, e l’Enciclopedia, nell’anno successivo. A Berlino, ormai avvicinatosi alla politica conservatrice dello stato prussiano, elabora i Lineamenti di filosofia del diritto (1821) e scrive le sue Lezioni (di filosofia della storia, di storia della filosofia, di filosofia della religione, di estetica) che concludono il suo ricchissimo sistema filosofico e che verranno pubblicate postume.

Hegel non ha mai trattato in maniera esplicita ed esauriente il problema pedagogico, anche se, all’interno della complessa riflessione del filosofo di Stoccarda troviamo una costante attenzione per il problema della formazione umana (intesa sia come formazione dell’uomo in generale, sia come formazione del cittadino) oltre che alcune osservazioni – se pur meno ampiamente svolte e trattate in prevalenza negli anni di Norimberga (nei quali, come rettore del Ginnasio e poi consigliere scolastico cittadino, si occupò dei problemi dei vari ordini di scuole, della scuola confessionale, del funzionamento della vita scolastica, toccando anche problemi assai minuti, quali quelli legati al valore educativo del giardinaggio e dell’arte militare, della musica e della danza) – di natura squisitamente didattica, inerenti soprattutto all’insegnamento della filosofia.

In generale la pedagogia hegeliana si caratterizza come un «umanesimo integrale» che interpreta l’uomo come uno svolgimento dialettico. Lo sviluppo della coscienza passa dalla naturalità alla oggettività dello spirito attraverso un sempre più ricco ed esteso contatto con la realtà storico-sociale che diviene gradatamente una «seconda natura» dell’uomo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.